domenica 22 novembre 2009

La riunione di Serrenti un fantastico momento di confronto

di Thomas Castangia

Ieri alle 16 a Serrenti si è tenuta la seconda riunione della rete dei circoli (il nome è in divenire potrebbe diventare PD in rete o PD in circolo) con la presenza di molti segretari di circolo del Medio Campidano e militanti e segretari di altre province in particolare Cagliari ed Oristano. Sono state 4 ore di dibattito e confronto cui in rappresentanza del Partito Regionale ha presenziato la Presidente del Partito Valentina Sanna. In platea anche la vice-presidente Rita Corda. La discussione è stata caratterizzata da un forte intento propositivo in particolare su due temi: il ruolo dei circoli del PD nella azione politica del partito con la presentazione di suggerimenti per lo statuo; la stesura di un calendario di iniziative che i circoli vogliono organizzare nei vari territori.

Dal dibattito è emersa la reale voglia dei circoli presenti di iniziare con slancio l'avventura della costruzione e del radicamento del partito nei territori, sono state presentate alcune proposte per la creazione di strumenti di supporto ai circoli in quest'attività e per la ridistrubizione delle risorse economiche all'interno dei vari livelli del PD. E' stato proposto anche lo studio di un sistema di valutazione per l'attività dei circoli attraverso il quale erogare i finanziamenti, un approccio meritocratico che mancava nel PD e che dovrebbe invece rappresentarne un pilastro portante. Di particolare rilevanza è stato l'intervento in cui Michela Mura ha presentato il lavoro per la costruzione di un programma partecipato per le elezioni comunali di Sestu, un esperienza importante che alcuni circoli hanno detto voler riproporre nei loro territori. In seguito diversi interventi hanno chiesto al Partito ed al Segretario di fare in modo che le diversità che compongono il partito ne rappresentino la ricchezza e non siano la scusa per divisioni artificiose, in molti hanno sostenuto al necessità di un confronto autentico sui temi libero da schemi di area e da posizioni preconcette. I presenti hanno in particolare lamentato la mancanza di fondi per lo sviluppo di iniziative politiche e avanzato in tal senso richieste per avere una quota parte dei versamenti del tesseramento e degli eletti. I presenti hanno rivendicato il loro diritto ad incidere nelle scelte del Partito ed a dare un contributo affiancando il Segretario nella sua azione di costruzione e rilancio del partito. I presenti hanno concordato di presentare al Segretario Regionale ed alla Segreteria alcune proposte organizzative su un sistema consortile per la gestione di alcuni servizi per i circoli e sulla istituzione del SIPA (Sistema per la partecipazione) uno strumento che consenta di mettere i circoli in rete tra di loro.

Dagli interventi è emersa inoltre una scaletta di temi sui quali proporre iniziative. Si è chiesto al Segretario Regionale del Partito una presa di posizione sul tema Lavoro e diversa abilità e sulle recenti modifiche che penalizzano l'assunzione di persone con diversà abilità nei luoghi di lavoro.
Si è deciso di promuovere una serie di manifestazioni di protesta contro il decreto Ronchi in merito alla privatizzazione dell'acqua e di riconvocare a breve ad Oristano la rete per una iniziativa su questo tema. Si è proposto di promuovere nei centri universitari un iniziativa in merito al tema "Caro affitti per gli studenti fuori sede" e di iniziare una elaborazione sul tema della costruzione di parchi eolici in alcune realta di pregio ambientale quali la trexenta.

Ringrazio ancora tutti i presenti per la disponibilità e per la bella serata in particolare il circolo di Serrenti che ha ospitato l'iniziativa ed il Sindaco Luca Becciu. Un ringraziamento anche alla Presidente del Partito per la disponibilità mostrata nel accogliere lo spirito costruttivo dell'iniziativa. Per tutti l'appuntamento è a breve ad Oristano per una iniziativa sul tema "Acqua pubblica un diritto per tutti!".

Nessun commento:

Posta un commento