domenica 13 dicembre 2009

Sintesi incontro di Oristano e bozza di calendario eventi 2010

Il 12 dicembre a Oristano, presso la sede PD di via Canepa, si è tenuto l’incontro della Rete dei Circoli. La partecipazione è stata buona, soprattutto da parte di iscritti e simpatizzanti che non avevano ancora preso parte alle nostre attività e nonostante le varie iniziative sul territorio regionale collegate a Mille Piazze per l’alternativa. Come da punto 4 del programma, si è proceduto ad elaborare una bozza di calendario delle iniziative che organizzeremo a partire da gennaio 2010, concordando sul fatto che queste dovranno coinvolgere soprattutto elettori e simpatizzanti, non essere collegate a nessuna mozione e tenersi in modalità itinerante, toccando quindi, di volta in volta, tutte le principali città delle Sardegna. Di seguito la bozza di calendario con i temi per i quali è emersa una prima urgenza di trattazione, da discutere e integrare nei vari Circoli.
1) Nucleare e energie rinnovabili
2) Nuovo piano paesaggistico della Regione Sardegna
3) La riforma sanitaria in Sardegna (focus sul Microcitemico di Cagliari)
4) Federalismo e Statuto Sardo
5) Imprese in Sardegna e tutela del lavoro
6) Formazione e Scuola come risposta alla crisi
7) Giustizia e legalità
8) Le politiche sociali per lo sviluppo della Sardegna
9) I giovani e la partecipazione politica

Visti l'attualità del tema, l’urgenza di definire una proposta operativa e il legame del problema con un territorio specifico, si ritiene opportuno inaugurare il calendario 2010 a Oristano con un’iniziativa legata al nucleare e alle energie rinnovabili.

Nel corso del dibattito è emersa anche la necessità di costituire, preventivamente ad ogni iniziativa, un gruppo di lavoro aperto che avrà il compito di elaborare una proposta concreta e operativa su ogni tema specifico, coinvolgendo anche studiosi/professionisti/esperti del settore specifico, e che si adopererà anche per la parte logistica e promozionale. Questa proposta verrà poi esposta ai partecipanti nel corso dell'incontro di riferimento e inviata alla Segreteria regionale. Una volta ricevuti i vostri commenti alla presente sintesi e allegato si passerà alla stesura definitiva del calendario e alla costituzione volontaria dei gruppi di lavoro.

Attendiamo riscontri!

Nessun commento:

Posta un commento